CAR-T in Italia

L'ESPERIENZA ITALIANA NELLE CAR-T

Qual è lo stato dell'arte nelle strutture ospedaliere italiane in merito alla terapia con CAR-T Cells? Quali sono le principali difficoltà nell'organizzare un efficente team multidisciplinare per il trattamento dei pazienti con questo innovativo approccio terapeutico? I responsabili scientifici del progetto CAR-Team rispondendo tutte alle medesime domande, inquadrano la situazione attuale italiana e quali potranno essere gli sviluppi futuri.
06 MAGGIO 2021

Sant'Orsola Malpighi,
Bologna

Pier Luigi Zinzani
26 APRILE 2021

Humanitas Research
Hospital, Milano

Armando Santoro
15 APRILE 2021

Fondazione MBBM, Ospedale San Gerardo, Monza

Andrea Biondi

DOCUMENTI E RIFERIMENTI UTILI

In questo archivio sono disponibili diversi tipi di materiali utili per definire meglio la situazione italiana (ed europea) della terapia con CAR-T cells. Oltre alle indicazioni provenienti dalle agenzie regolatorie italiane ed europee, sono riportati i link ad alcuni siti istituzionali di riferimento nonché registri internazionali
Verificato il 30 marzo 2021

EBMT CAR-T

Sezione della European Society for Blood Marrow Transplantation dedicata alle CAR- T cells
Verificato il 30 marzo 2021

Registro EBMT

L'EBMT chiede a tutti i centri di registrare tutti i pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali o a qualsiasi altro tipo di terapia cellulare, nel registro EBMT.
Verificato il 30 marzo 2021

Certificazione JACIE

L’accreditamento JACIE indica gli standard necessari a una struttura sanitaria perché possa operare nell’ambito della raccolta, manipolazione e utilizzo clinico delle cellule staminali. Questi standard sono un riferimento per la valutazione dell’efficienza delle aziende del settore che operano in questo campo. È l’acronimo di Joint Accreditation Committee of ISCT and EBMT, due enti che sono punti di riferimento a livello europeo nell’applicazione medica delle staminali.
Verificato il 30 marzo 2021

Documentazione dalle Agenzie regolatorie: EMA

Yescarta (axicabtagene ciloleucel)
Verificato il 30 marzo 2021

Documentazione dalle Agenzie regolatorie: EMA

Kymriah (tisangenlecleucel)
Verificato il 30 marzo 2021

Documentazione dalle Agenzie regolatorie: AIFA

Kymriah (tisangenlecleucel) Determina 7 Agosto 2019
Verificato il 30 marzo 2021

Documentazione dalle Agenzie regolatorie: AIFA

Yescarta (axicabtagene ciloleucel) Determina 4 Novembre 2019
Verificato il 30 marzo 2021

ProMISe

ProMISe (Project Manager Internet Server) è il sistema centrale di gestione dei dati utilizzato da EBMT. Tutti gli utenti accedono alla stessa copia dell'intero progetto, ma gli utenti hanno la possibilità di scaricare il proprio database centrale per scopi di riferimento. Quando sono online, i centri possono accedere al database completo per una panoramica di tutti i dati EBMT, o al loro database centrale, per visualizzare e immettere i dati per il proprio centro.