ACCEDI

Per proseguire, inserisci il nome utente (mail di registrazione) e la password del tuo account AccMed Online.

REGISTRATI

Se non hai un account AccMed Online, registrati ora gratuitamente.

AccMed Online è l’account gratuito che permette di iscriversi e partecipare alle attività formative (su fad.accmed.org) e di accedere agli altri servizi digitali di Accademia Nazionale di Medicina.

 

 

Attività infermieristica



L'approccio con cellule T modificate per esprimere un Chimeric Antigen Receptor (CAR) è una nuova forma di immunoterapia che ha dimostrato un entusiasmante successo nel trattamento dei tumori maligni che esprimono CD19 (proteina espressa nelle cellule B).

Sebbene le tossicità più comuni siano la sindrome da rilascio di citochine (CRS) e la sindrome da neurotossicità associata alle cellule immunitarie (ICANS), altri eventi avversi si verificano dopo l'infusione delle cellule CAR T e devono essere presi in considerazione nella pratica clinica. Le complicanze possono essere molto gravi e, se non vengono gestite da un’equipe e da personale adeguatamente formato ed esperto, possono risultare fatali.

La formazione del team interprofessionale degli operatori sanitari, nonché dei pazienti e dei care giver è essenziale per garantire che le tossicità siano adeguatamente monitorate e gestite nel breve, medio e lungo termine. Gli infermieri sono fondamentali nella valutazione, identificazione e gestione delle tossicità.

Perché uno spazio dedicato agli infermieri

Implementare questo nuovo spazio educazionale “dedicato agli infermieri”, ha l’obiettivo di migliorare l’accesso a tutta una serie di informazioni propedeutiche per una presa in carico ottimale del paziente che riceve questo tipo di trattamento e di creare una rete di scambio tra professionisti sulle pratiche infermieristiche avanzate. Inoltre questo spazio potrà favorire la creazione di un network fra i centri HUB e SPOKE regionali creando una collaborazione sempre più attiva.

Le informazioni che potranno trovare sulla piattaforma, saranno finalizzate a supportarli nell’acquisizione e aggiornamento delle conoscenze e delle competenze in questo ambito così specifico.

In particolare, il gruppo di esperti vorrebbe fornire:

  • indicazioni su strumenti elaborati, validati e riconosciuti dalle comunità scientifiche di riferimento, per favorire il riconoscimento precoce delle tossicità;
  • informazioni finalizzate al loro corretto impiego, come per esempio le scale di tossicità e le classificazioni (grading);
  • indicazioni mirate alla gestione delle tossicità, al fine di garantire la sicurezza e la qualità delle cure erogate.