Basi biologiche

In questa sezione è possibile accedere alle informazioni sulle basi biologiche e i meccanismi d’azione delle terapie approvate con CAR-T cells, frutto del processo di avanzamento scientifico nel campo della biotecnologia cellulare e molecolare. Inoltre, in questa sezione sono descritte le metodologie specifiche, grazie anche all’utilizzo di schemi esemplificativi delle varie fasi processuali: dal prelievo dei linfociti tramite leucoaferesi, al processo di ingegnerizzazione ed espansione delle cellule in laboratorio, fino alla loro reinfusione nel paziente.

Piano editoriale

11 GIUGNO 2021

Basi biologiche dell’insorgenza delle tossicità

Matteo Carabba
SLIDE KIT
Le tossicità da CAR-T sono in gran parte legate all’attivazione citochinica associata all’attività e alla espansione di queste cellule immuno...
13 APRILE 2021

Interazioni tra CAR-T e altri farmaci biologici

Mattia Novo
APPROFONDIMENTO TEMATICO
Il trattamento con CAR-T si presenta ad oggi come una delle più innovative ed efficaci opzioni terapeutiche per malattie linfoproliferative B.
18 NOVEMBRE 2019

La biologia e i meccanismi alla base delle CAR-T

A. Biondi e C. Magnani
SIOP 2019, Lione, 23 - 26 ottobre 2019.
Presentazione dall'ultimo Congresso dell'International Society of Paediatric Oncology, che si è svolto a Lione, dal 23 al 26 ottobre 2019.
DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

Biomarcatori di risposta e tossicità alla terapia con cellule CAR-T

Cristiana Carniti
APPROFONDIMENTO TEMATICO
Diversi studi hanno evidenziato che le caratteristiche di base dei pazienti, le proprietà delle cellule T che compongono i prodotti cellulari e la malattia minima residua (MRD) dopo la terapia con cellule CAR-T sono tutti fattori fortemente associati alla risposta.