ACCEDI

Per proseguire, inserisci il nome utente (mail di registrazione) e la password del tuo account AccMed Online.

REGISTRATI

Se non hai un account AccMed Online, registrati ora gratuitamente.

AccMed Online è l’account gratuito che permette di iscriversi e partecipare alle attività formative (su fad.accmed.org) e di accedere agli altri servizi digitali di Accademia Nazionale di Medicina.

 

 

News dalla letteratura



Al fine di individuare se la cinetica delle CAR-T (Tisa-cel) nel sangue periferico correli con l’efficacia o con la tossicità dei pazienti con DLBCL, sono stati analizzati i dati dei pazienti arruolati nello studio JULIET.

In particolare la cinetica delle CAR-T è stata studiata tramite PCR quantitativa (qPCR) e citofluorimetria (percentuale di cellule CD3+/CAR+) in prelievi seriati dopo la somministrazione del farmaco. La persistenza di Tisa-cel studiata tramite citofluorimetria è stata di 554 giorni nei pazienti che hanno risposto alla terapia e di 400 giorni in quelli che non hanno risposto.

Tramite qPCR, la persistenza è stata di 693 giorni in coloro che hanno ottenuto una risposta e 374 giorni in coloro che non l’hanno ottenuta. Non sono state individuate correlazioni fra la cinetica di Tisa-cel e le caratteristiche del prodotto (% cell T, rapporto CD4:CD8, cellule totali, vitalità cellulare) o dei pazienti (età, sesso, peso, stato della malattia pre infusione, malattia bulky, precedente trapianto autologo, numero di precedenti linee di terapia, tipo di CT linfodepletiva). L’espansione di Tisa-cel, definita come la massima espansione di CAR-T in vivo dopo l’infusione [Cmax], è associata a una maggior severità della sindrome da rilascio citochinico (CRS) e all’uso di tocilizumab. Anche la dose di Tisa-cel somministrata è associata alla severità della CRS ma, aggiustando l’analisi per la carica iniziale di malattia, tale dato non rimane significativo.

Awasthi R, Pacaud L, Waldron E, et al. Tisagenlecleucel cellular kinetics, dose, and immunogenicity in relation to clinical factors in relapsed/refractory DLBCL. Blood Adv 2020;4:560–572.