ACCEDI AL SITO


Per accedere a questi contenuti è necessario eseguire il login con i dati di accesso personali. Se non li possiedi, premi sul pulsante “Registrati” riportato qui sotto. Attenzione, se sei già registrato sui servizi online di AccMed (www, FAD, KeyTrials, etc.) puoi utilizzare i dati di accesso relativi.

News dalla letteratura



In occasione del 16° ICML meeting di Lugano Annalisa Chiappella ha presentato i primi dati del registro italiano osservazionale prospettico condotto dalla Società Italiana di Ematologia (SIE) sui pazienti affetti da linfoma a grandi cellule B trattati con anti-CD19 CAR-T nell’ambito della "real-life".

Da Marzo 2019 a Gennaio 2021 126 pazienti affetti da linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL), linfoma primitivo del mediastino (PMBCL) o High grade B-cell Lymphoma (HGBL) recidivati/refrattari ad almeno 2 linee di terapia sono stati sottoposti a linfocitoaferesi, e 113 di 126 hanno successivamente ricevuto l’infusione di CAR-T (52% Axi-cel e 48% Tisa-cel). A 30 giorni dall’infusione è stato riscontrato un tasso di risposta globale (ORR) del 71% con un 40% di risposte complete (CR).

Il tasso di durata della risposta (DOR) e di sopravvivenza libera da progressione (PFS) sono risultati rispettivamente del 73% e 54% a 6 mesi e del 58% e 46% a 12 mesi, con un tasso di sopravvivenza globale (OS) dell’80% e 75% a 6 e 12 mesi, rispettivamente.

Questi risultati si sono mostrati sovrapponibili tra sottogruppi istologici e tipo di prodotto CAR-T utilizzato. Il profilo di tossicità è risultato accettabile con CRS e ICANS di grado severo osservate rispettivamente nel 5% e 10% dei pazienti in assenza di eventi fatali, mentre la tossicità ematologica si è confermata essere uno degli eventi più frequenti con un 27% di citopenie prolungate oltre i 30 giorni post-infusione. 

I dati del registro italiano, così come quelli presentati da altri paesi europei e non, confermano l’efficacia di CAR-T nella "real-life" nell’ambito del linfoma a grandi cellule B recidivato/refrattario.

Leggi l'articolo: Chiappella A, Guidetti A, Dodero A, et al. First report of the real-life prospective observational study “CAR-T cell in Diffuse Large B-cell and Primary Mediastinal lymphomas” of the Italian Society of Hematology. Hematol Oncol 2021; 39.