ACCEDI

Per proseguire, inserisci il nome utente (mail di registrazione) e la password del tuo account AccMed Online.

REGISTRATI

Se non hai un account AccMed Online, registrati ora gratuitamente.

AccMed Online è l’account gratuito che permette di iscriversi e partecipare alle attività formative (su fad.accmed.org) e di accedere agli altri servizi digitali di Accademia Nazionale di Medicina.

 

 

Attività infermieristica


In questo spazio vengono raccolti una selezione di materiali che il gruppo di lavoro infermieristico ha selezionato e che ritiene di interesse per chi lavora con pazienti adulti



Questo mese proponiamo la recensione di un programma di apprendimento sulle CAR-T sviluppato e promosso dal gruppo infermieristico “Haematology Nurses and Healthcare Professionals Group” (HNHCP).
Questo programma prende in considerazione tutto il percorso di presa in carico del paziente candidato a ricevere la terapia cellulare con CAR-T, tenendo conto dei bisogni formativi dell’infermiere e delle competenze avanzate che deve acquisire per la presa in carico sia del paziente che del caregiver.
Inoltre, questo programma propone argomenti rilevanti per una gestione clinico assistenziale ottimale da parte del team multidisciplinare, ponendo l’accento sull’importanza dell’integrazione delle informazioni nel CAR-Team.
Questo programma propone le informazioni più attuali e le raccomandazioni aggiornate per affrontare la gestione degli effetti collaterali/tossicità a breve, medio e lungo termine, tenendo conto anche delle esigenze dei pazienti.

Il programma è composto da 5 moduli così strutturati:

  • Nel modulo I viene descritto il sistema immunitario e il processo di trasferimento cellulare adottivo, fornendo una base teorica per poter meglio comprendere i meccanismi utilizzati nelle terapie cellulari CART.
  • Nel modulo II viene riportato il processo della terapia con cellule CAR-T autologhe, partendo dalla fase di indirizzamento e della presa in carico del paziente. Nello specifico vengono trattati la selezione/idoneità dei pazienti, la leucoaferesi, l’eventuale necessità di una terapia ponte, l’Ingegnerizzazione delle cellule e la fase di linfodeplezione. Inoltre, in questo capitolo sono comprese le considerazioni sulle infrastrutture necessarie e i limiti della terapia.
  • Nel modulo III vengono descritte le indicazioni per l’utilizzo della immunoterapia con cellule CAR-T nell’ambito ematoncologico.
  • Nel modulo IV vengono trattati tutti gli aspetti relativi alla somministrazione della terapia con cellule CAR-T, prendendo in considerazione la preparazione del paziente, il processo di somministrazione, il riconoscimento tempestivo e la gestione delle tossicità.
  • Il modulo V descrive le complicanze a medio e lungo termine e della terapia con cellule CAR-T considerando anche le implicazioni psicosociali. Il modulo VI si focalizza invece sulla popolazione pediatrica.

Ringraziamo il gruppo HNHCP per aver messo a disposizione questo programma completo e dettagliato, che potrete scaricare gratuitamente utilizzando il link.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna