ACCEDI

Per proseguire, inserisci il nome utente (mail di registrazione) e la password del tuo account AccMed Online.

REGISTRATI

Se non hai un account AccMed Online, registrati ora gratuitamente.

AccMed Online è l’account gratuito che permette di iscriversi e partecipare alle attività formative (su fad.accmed.org) e di accedere agli altri servizi digitali di Accademia Nazionale di Medicina.

 

 

Attività infermieristica


In questo spazio vengono raccolti una selezione di materiali che il gruppo di lavoro infermieristico ha selezionato e che ritiene di interesse per chi lavora con pazienti adulti



Il trattamento con cellule avanzate CAR-T spesso si associa al rischio di eventi avversi anche gravi che devono essere costantemente monitorati come ad esempio la tossicità neurologica (Immune Cell–Associated Neurologic Syndrome, ICANS). Si riscontra in una percentuale variabile dal 21% al 64% dei pazienti verificandosi entro le prime otto settimane successive alla somministrazione dei linfociti prelevati con una durata media di due settimane.

Il meccanismo con cui tale tossicita  si instaura non e  ancora del tutto chiaro sebbene costituiscano fattori associati ad un maggior rischio di ICANS: la presenza di una CRS - e quindi di uno stato infiammatorio sistemico - un grado di malattia elevato prima dell’infusione delle terapie CAR-T, una rapida espansione dei linfociti T ingegnerizzati in vivo e la presenza di comorbidita neurologiche.

La sintomatologia è rappresentata da agitazione e disorientamento, l’incapacità di esprimersi e di capire informazioni scritte (afasia espressiva), tremori, deliri fino ad un’alterazione dello stato di coscienza con encefalopatia ed edema cerebrale.
In una sperimentazione di fase II in pazienti con LLA si sono riscontrati cinque decessi per edema cerebrale con interruzione del trial.

 

LEGGI IL CASE REPORT

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna